Il progetto Horizon PSLifestyle ha varato un nuovo test per aiutare i cittadini europei a scoprire il proprio impatto ambientale e a ridurlo assumendo comportamenti più sani e sostenibili. Interessa otto Paesi europei tra cui l’Italia. Obiettivo: coinvolgere almeno 5 milioni di cittadini UE

La sostenibilità degli stili di vita si può misurare ora con un test da fare mediante una web-app completamente gratuita, che è stato appena lanciato in otto Paesi europei: Estonia, Finlandia, Germania, Grecia, Italia, Portogallo, Slovenia e Turchia. Si tratta ancora di una versione preliminare, che potrà essere migliorata nei prossimi mesi anche grazie ai suggerimenti degli utenti. L’obiettivo finale del progetto PSLifestyle, che ha tra i suoi partners la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, è che la web app sia utilizzata da almeno 5 milioni di cittadini europei.
Grazie al test, le persone possono rendersi conto del loro impatto quotidiano sull’ambiente e trarre ispirazione da consigli personalizzati e puntuali basati sulle loro scelte di vita. La web app punta molto sulla semplicità di utilizzo e sulla facilità comunicativa: ciascuno potrà costruire il proprio piano personale, comprendere gli effetti di alcune scelte sull’ambiente, e monitorare i propri progressi. Le informazioni derivanti dalle risposte e dalle indicazioni individuali confluiranno inoltre in un pool di dati anonimi che aiuteranno ricercatori, amministratori e decisori politici a implementare strategie e iniziative utili a facilitare una maggiore diffusione di comportamenti green.

Il nuovo test sullo stile di vita è stato co-creato negli ultimi due anni, attraverso una serie di Living Labs organizzati in tutti i Paesi partners, in diversi contesti, che hanno coinvolto imprese, amministratori, cittadini. I partecipanti si sono confrontati e hanno potuto contribuire alla progettazione del test sugli stili di vita valutandone le caratteristiche e suggerendo implementazioni e miglioramenti, anche relativi alla grafica e alla semplicità di utilizzo.
“I laboratori – ha dichiarato Giuseppe Dodaro, responsabile del progetto per la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile – sono stati estremamente utili, fornendo a noi tecnici indicazioni preziose su come veicolare informazioni complesse e su quali sono gli ostacoli, talvolta apparentemente banali, che impediscono a un normale cittadino di assumere comportamenti più rispettosi dell’ambiente. Gli obiettivi di neutralità climatica della UE non possono essere raggiunti solo attraverso la definizione di politiche di lungo periodo, è necessario incrementare da subito il contributo dei singoli, aumentando il livello di consapevolezza sulla crisi climatica e mostrando con chiarezza l’importanza anche di piccoli gesti quotidiani”.
Il progetto PSLifestyle continuerà il suo percorso verso la co-creazione di stili di vita positivi e sostenibili e prevede la realizzazione di altri workshop e ulteriori iniziative di partecipazione nel corso del 2024. L’obiettivo è quello di rendere ancora più accurato lo strumento e di raccogliere spunti e soluzioni innovative per migliorare la personalizzazione e incrementare la diffusione in tutta la UE. Il test è disponibile su Lifestyletest.eu. Per saperne di più sul progetto PSLifestyle, si può visitare il sito pslifestyle.eu.
di Redazione
26 settembre 2023
Scelte sostenibili