“Non farti imballare!” ovvero come differenziare gli imballaggi

La campagna di AMA-Roma, la Municipalizzata della Capitale

“Non farti imballare!” è il breve video in motion graphic, della durata di circa 60 secondi, con il quale AMA, la Municipalizzata capitolina per l’Ambiente, ha partecipato alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, dal 18 al 26 novembre, che quest’anno si è posto l’obiettivo di mettere in luce l’elevato impatto ambientale dei rifiuti da imballaggio e la necessità di adottare comportamenti di consumo più sostenibili.

Differenziare gli imballaggi non è sempre facile, ed è facile sbagliare. Il video perciò intende fornire ai romani alcune indicazioni per il conferimento delle principali tipologie di imballaggio, anche attraverso il riferimento all’importanza dell’etichettatura ambientale per il corretto smaltimento.

L’Italia, secondo il presidente CONAI Luca Ruini dovrebbe chiudere il 2023 con una quantità di imballaggi immessi sul mercato superiore a quella dei livelli pre-pandemia. Si prevede che la ripresa dei consumi, nonostante il cambio nelle abitudini e nello stile di vita degli italiani generato tra il 2020 e il 2021 dalla pandemia, farà superare i 14 milioni e mezzo di tonnellate di packaging sul mercato. Le prime proiezioni del consorzio basate su dati previsionali, autorizzano a stimare che ne ricicleranno il 75%. Una percentuale in crescita rispetto a quelle degli anni precedenti

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è una campagna internazionale di comunicazione ambientale nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, i consumatori e tutti gli altri stakeholder riguardo le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, anche alla luce delle recenti disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE).
Nello specifico l’iniziativa è volta a promuovere la realizzazione, nel corso di una sola settimana nel mese di novembre, di azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti realizzate da Pubbliche Amministrazioni, Associazioni e Organizzazioni no profit, Scuole, Università, imprese, Associazioni di categoria e singoli cittadini.

APS Litorale Nord

28 novembre 2023

Scelte sostenibili – economia circolare

Lascia un commento