Tecnologia digitale e satellitare per mappare e gestire il verde a Roma

Con l’attivazione della piattaforma Greenspaces l’Amministrazione di Roma si dota, grazie alla tecnologia satellitare, di uno strumento avanzato di gestione dell’immenso patrimonio verde della città con l’obiettivo di migliorarne l’efficacia e l’efficienza

Mappatura, monitoraggio e manutenzione del patrimonio verde di Roma grazie all’utilizzo della tecnologia digitale e satellitare. Queste le azioni rese possibili da Greenspaces, la piattaforma digitale che consentirà di rendere operativi il controllo e la pianificazione degli interventi all’Amministrazione Capitolina.

GreenSpaces è un software integrato e georeferenziato per l’organizzazione e la documentazione efficiente delle attività di manutenzione e cura del verde urbano. La piattaforma, ideata dalla società R3GIS , consente all’Amministrazione di gestire tutte le fasi di rilievo, ispezione e documentazione degli interventi e dello stato di salute delle singole alberature rendendo possibile l’implementazione di un database in costante aggiornamento e la relativa programmazione degli interventi di cura. Greenspaces, inoltre, permette di monitorare lo stato degli elementi di arredo delle zone verdi, le aree ludiche e fitness e le aree cani e fornire gli aggiornamenti sui necessari interventi di manutenzione. Di questi interventi vengono registrate le fasi di rendicontazione, i tempi e le modalità di esecuzione.

foto: Sito-www.r3gis.comitgreenspaces

La piattaforma, infine, grazie alla collaborazione con l’ISPRA, consente la georeferenziazione e il monitoraggio della rete dei pozzi e degli impianti pubblici di irrigazione.
I dati caricati su Greenspaces sono il frutto di telerilevazioni satellitari eseguite da E-Geos, la società di Telespazio con cui è stata siglata una collaborazione e l’avvio della piattaforma avviene, in una fase pilota, con il Municipio XIV al quale si aggiungeranno, entro l’anno, tutti i municipi della città.

Redazione

24 luglio 2024

Tendenze

Lascia un commento