8 cose che (forse) non sai sul cibo

L’ALBERO DI BANANE… NON È UN ALBERO
La pianta di banana è chiamata albero di banane, ma tecnicamente è una pianta erbacea, non un albero, in quanto la radice non contiene vero tessuto legnoso. I germogli crescono per circa un anno e, dopo aver generato i frutti muoiono.
I CROISSANT NON LI HANNO INVENTATI I FRANCESI
Derivano dal kipferl austriaco e furono importati in Francia nelle prima metà del 1800, quando l’ufficiale di artiglieria austriaco August Zang fondò la Boulangerie Viennoise a Parigi. La parola croissant però è francese: significa crescente e prende nome dalla forma della mezza luna.
IL KETCHUP IN PASSATO ERA UNA MEDICINA
Per un periodo, nel 19° secolo, il ketchup è stato usato come medicina: così lo vedeva nel 1835 il Dr. John Cook Bennett, presidente del dipartimento di medicina presso l’Università Willoughby in Ohio. Egli pensava che i pomodori potessero curare malattie come la diarrea, ittero, e indigestione. Bennett mutuò questa convinzione da William Smith, un medico del Michigan. Il Ketchup della salute era venduto in pillole. L’idea ebbe un discreto successo: finché qualcuno non scoprì l’effetto lassativo dei pomodori.
LE ARACHIDI NON SONO NOCI, MA LEGUMI
Strano, ma vero: appartengono alla stessa famiglia dei legumi come i piselli, fagioli e lenticchie.
MASTICARE CHEWING GUM TI FA PASSARE LA VOGLIA DI FRUTTA E VERDURA
Gli scienziati hanno scoperto che le persone che masticano gomma preferiscono cibi più dolci dolci e ipercalorici. E questo perché la sostanza chimica responsabile del sapore di menta della cicca rende i cibi salati, in particolare frutta e verdura, dandogli un gusto sgradevole.
I BUCHI NEI CRACKERS
Servono per evitare la formazione di bolle durante la cottura: i fori permettono di vapore di fuoriuscire e in questo modo i cracker restano piatti, invece di lievitare come un biscotto. I fori aiutano anche a mantenere i crakcers croccanti
LA CARNE DI PIÙ DI 100 BOVINI DIVERSI IN UN HAMBURGER DI FAST FOOD
A confermarlo è stata la filiale britannica di McDonalds, che impiega carne bovina al 100% che viene da oltre 16.000 allevatori locali.
L’ENERGIA CHE FORNISCE IL CIOCCOLATO
Il cioccolato è la sostanza che contiene più teobromina in natura, uno stimolante simile alla caffeina, che può aiutare a essere più vigili e svegli, ma consumata con il caffè e in quantità può aumentare anche gli effetti collaterali, cioè agitazione e stati d’ansia.

di APS Litorale Nord

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...