
Un breve test semiserio, ma semplice e immediato, per capire quanto amiamo l’ambiente e se ci preoccupiamo di proteggerlo, anche in vacanza, insieme agli amici, e per scoprire chi siamo: Greta Thunberg, un Boy Scout, Zio Paperone o Donald Trump.
“Ami il tuo pianeta? Scopri quanto di Greta Tumberg o di Donald Trump c’è in te.” Questo lo slogan con cui il think-tank Competere.eu promuove il test per ricordare a tutti che i gesti quotidiani e il comportamento di ciascuno di noi condizionano l’ambiente.
Rispondendo alle 15 domande si scoprirà a quale dei 4 profili di ambientalisti o negazionismi si appartiene: Greta Thunberg, il più ideologico, “Non sei mai troppo piccolo per fare la differenza”, Boy Scout, il più razionale “Parola di Lupetto!”, Zio Paperone, lo scettico, “Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!”, e Donald Trump, il negazionista, “L’effetto serra non esiste”. Sono riferimenti casuali e senza alcun legame politico, ma unicamente ironici per aiutare i cittadini a immedesimarsi con un personaggio.
E’ fondamentale, secondo il Segretario Generale di Competere.eu Roberto Race, superare l’ambientalismo ideologico ma anche il negazionismo ottuso: “Il test è un’occasione di riflettere sul problema complesso ed importantissimo della sostenibilità, ma con uno strumento semiserio, rilassante e divertente in un agosto tutt’altro che tranquillo e riposante. Discutere di ambiente, sviluppo economico, e sostenibilità è difficile dopo quello che i cittadini hanno vissuto e l’incertezza che stiamo sperimentando sul futuro”.
Noi della Redazione lo abbiamo fatto, impiegando un minuto: ai lettori immaginare con quale risultato!
di Redazione
23 agosto 2020