Mindfully Green Family Passo n. 1- Fissare le intenzioni: troviamo un significato

La Mangrovia.
La famiglia è come una Mangrovia che abbraccia, nutre e protegge non solo chi ne fa parte, ma anche tutto l’ambiente circostante. Family Intention Tree è un’attività basata sulla Mindfulness per fissare le Intenzioni insieme alla tua famiglia.

Quando si parla di ecologia emerge spesso un senso di fatica. Tutti siamo d’accordo su che cosa dovrebbe esser fatto, ma nella pratica, le attività quotidiane della maggior parte di noi, tanto più di chi ha figli piccoli, assorbono tutto il tempo e le energie a disposizione. Molte volte vorremmo fare di più, ma non riusciamo. Restiamo con una manciata di propositi, un senso di limitatezza, l’idea di avere troppi doveri di cui molti solamente pratici e privi di significato, e magari un po’ di invidia per le persone che vediamo più attive sul piano della cura per l’ambiente.

Intraprendere dei cambiamenti insieme alla propria famiglia per rispettare di più l’ambiente? Non prendiamoci in giro, non è facile. Proporre nuovi compiti o cambiamenti in termini ecologici, riuscire a far sì che tutti trovino motivazione a collaborare, diventa spesso complicato. A volte capita che sia una sola persona a prendersi in carico il fardello di voler far star bene tutti quanti. Ed anche nei casi migliori, in cui riesce nel suo intento, questa non è una situazione sostenibile a lungo termine.
La strategia che solitamente emerge è quella di riorganizzarsi, fare cambiamenti per suddividere i compiti, stabilire nuovi obiettivi e responsabilità. Questo accade perché è così che è strutturata la società in cui viviamo: si basa sulla competizione e sull’orientamento al risultato. Ci viene naturale portare questo modello all’interno della vita familiare. Ma il risultato è spesso deleterio perché pone una pressione ancora maggiore su ogni persona, aumentando così la separazione tra i membri.

L’immagine della famiglia come organizzazione è spesso la radice di ogni difficoltà: pretese nei confronti degli altri, rivalità, frustrazioni. Ci sembra di essere intrappolati in una ragnatela che ci impedisce di andare nella direzione in cui vorremmo andare, caricandoci di doveri che non hanno per noi significato.

Come sarebbe poter smettere di fare ciò che non ci importa, per dedicarci invece a quello che consideriamo davvero significativo?

Ecco il motivo per cui è importante fissare le intenzioni all’interno della propria famiglia. Perché vi sia equilibrio occorre che ciascuno trovi un suo posto e, motivato dalla propria realizzazione, possa partecipare con leggerezza e con gioia alla vita quotidiana, dedicare cura verso gli altri, permettere ad ogni persona di sbocciare.

Le intenzioni sono differenti dagli obiettivi: non si riferiscono a valori esteriori, ma interiori; non riguardano il futuro, bensì il presente. Si parla spesso di buoni propositi, come quelli che si fanno a capodanno e che poi – molto di rado – vengono mantenuti. Ma le intenzioni sono qualcosa di più: non si tratta di obiettivi da raggiungere, ma di vere e proprie stelle polari, verso le quali ognuno di noi può orientarsi per avere un riferimento e trarne quindi significato, in ogni occasione della propria vita.

Essere intenzionali significa scegliere in maniera consapevole, in ogni momento, che atteggiamento si vuole avere, o come si vuole essere.

_______

Trovare noi stessi: questa è la chiave per vivere una vita
appagante. È così che possiamo mettere i nostri figli in grado di
trarre beneficio dalla propria capacità di realizzazione, invece di
ereditare il modello emotivo distorto del nostro passato. Questo è
il segno distintivo della genitorialità consapevole.

Dr. Shefali Tsabary, The Awakened Family

_______

Prova tu stessa / tu stesso il potere delle Intenzioni con l’attività Family Intention Tree, leggi i passaggi da mettere in pratica e scarica il poster con l’albero della tua famiglia, da completare e colorare insieme.
Family Intention Tree è un’attività con cui prendere consapevolezza delle proprie Intenzioni, riflettendo sul significato che diamo alla nostra vita, come individui, e come famiglia.

Questa attività fa parte di Mindfully Green Family : un percorso in 10 passi con cadenza mensile, pensato per portare alle famiglie alcune riflessioni e strumenti per coltivare in modo leggero e semplice una maggiore consapevolezza e cura verso l’ambiente.

Quanto è importante per te rispettare il pianeta e preservare così il futuro delle nuove generazioni? Quali azioni hai intrapreso come persona? E con la tua famiglia? Raccontalo qui nei commenti.

Flora Lovati

Mamma ed autrice del blog bubuset.it vivere coi piccoli – Mindfulness per genitori e bambini.
(flora.lovati@gmail.com – bubuset.it)

27 febbraio 2021

Benessere corpo e mente

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...