Mindfulness o consapevolezza

Accorgiamoci di ciò che fa bene e ciò che fa male

aaa

Illustrazione Fiori di Loto. “Guarda oltre i tuoi pensieri in modo da poter bere il nettare puro di questo momento.” Rumi

aaa

Cos’è la pratica di consapevolezza? Ed in che modo può portare una famiglia sul sentiero ecologico? Osservando la nostra mente, le nostre sensazioni ed i nostri pensieri, possiamo accorgerci che a renderci felici o infelici non sono le condizioni esterne della vita, ma qualcosa d’altro. Possiamo comprendere come nascono i nostri stati d’animo ed i nostri pensieri, e scegliere di alimentare solamente quelli che ci portano benessere, come ad esempio quelli di gentilezza e di cura.

Siamo abituati a considerare la pratica di Mindfulness come qualcosa di molto personale, che riguarda unicamente la nostra interiorità. Possiamo vedere invece come possa essere un potente strumento per renderci capaci di maggior cura ed attenzione sia verso la famiglia, che verso l’ambiente, promuovendo una quotidianità più piacevole, attiva, etica, semplice e sostenibile.

Come dimostrato da uno studio di Brown & Ryan del 2003 (1), la Mindfulness promuove la sostenibilità ambientale. Aiuta gli individui a distanziarsi dai pensieri automatici e a divenire più aperti verso modifiche comportamentali, rendendoli più liberi di fare scelte differenti. Aiuta inoltre le persone a percepire una connessione più profonda con i propri comportamenti, ed a meglio comprendere gli impatti degli stessi sulle comunità lontane e sull’ambiente in generale. Essa alimenta un sentimento di connessione tra le persone e la natura.

3 benefici della Mindfulness

1. Più attenzione, più connessione con la natura

Attraverso la Mindfulness possiamo allenare la nostra attenzione riportandola ai nostri sensi: questo ci permette di ricevere sensazioni sempre più vivide e ricche di dettagli. In particolare le nostre esperienze nel mondo naturale saranno più intense, il che può alimentare un legame più forte con la natura, e di conseguenza rendere per noi più prioritario il compiere scelte sostenibili.

2. Verso il minimalismo, verso il benessere

Il consumo materiale può diventare una modalità per compensare sentimenti difficili. Una persona che pratica la consapevolezza, sentendosi bene con se stessa senza bisogno dell’approvazione degli altri, può soddisfare i propri bisogni psicologici attraverso la pratica. È quindi meno suscettibile alle tecniche di marketing e non consuma per trovare soddisfazione.

3. Una mente più spaziosa, una vita più libera

Come mostrato da uno studio, Bartlett 2008 (2), lo stress, la depressione e il dolore fisico rendono più difficile agire personalmente su temi che riguardano la collettività: come il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità, la povertà e le disuguaglianze sociali. È invece più probabile che l’attenzione venga calamitata dai propri problemi personali, non permettendo lo spazio per altre preoccupazioni. Praticando la Mindfulness, potremo invece godere di una mente più spaziosa: la nostra mente è come un cielo, ed i nostri pensieri sono come nuvole che l’attraversano. La maggior parte del nostro disagio deriva dai pensieri automatici. Se proviamo a fermarli, non possiamo: andranno avanti e avanti e avanti. Quindi l’importante non è sbarazzarsi dei pensieri, ma comprendere come funzionano. E possiamo farlo concentrandoci sullo spazio fra un pensiero e l’altro, piuttosto che sul pensiero stesso.

“Una mente chiara ed un cuore forte
sono prerequisiti per agire con saggezza.”
Oren Jay Sofer

Come puoi iniziare a praticare la Mindfulness

Introdurre la Mindfulness nella tua vita e vederne subito molti benefici non è difficile.
Ecco 3 consigli per iniziare subito

1. Ritorna al momento presente

Scegli un gesto per te quotidiano e svolgilo in piena consapevolezza per almeno 7 giorni. Porta la tua attenzione a tutte le tue sensazioni, ai suoni, se presenti ai gusti. Osserva le forme e i colori, i materiali e le consistenze, il caldo e il freddo intorno a te.

2. Osserva con nuovi occhi

Dedica del tempo per questa pratica: osserva la tua famiglia come se fosse la prima volta che la vedi. Possono essere anche solo 5 minuti ogni giorno. Rilassati e porta la tua attenzione verso di loro, cercando di sospendere ogni giudizio, pensiero o etichetta, per lasciar posto all’accoglienza e alla curiosità.

3. Apprezza le piccole cose

Scegliete un momento della vostra giornata in cui fermarvi insieme per esprimere apprezzamento verso le piccole cose di ogni giorno. Dite a turno per cosa siete grati in quel momento: non esiste nulla di scontato.

aaa

Altre pratiche e consigli per te e la tua famiglia

Iscriviti al gruppo bubuset – vivere coi piccoli per condividere il percorso Mindfully Green Family e le attività correlate con altri genitori, trovare pratiche di mindfulness per genitori e bambini e consigli sulla genitorialitá consapevole.

___________________________________________________________________________________________

Questo articolo fa parte di Mindfully Green Family : un percorso in 10 passi con cadenza mensile, pensato per portare alle famiglie alcune riflessioni e strumenti per coltivare in modo leggero e semplice una maggiore consapevolezza e cura verso l’ambiente.


Note:

(1) Brown, K.W., & Ryan, R.M. (2003). The benefits of being present: mindfulness and its role in psychological well-being. Journal of Personality and Social Psychology, 84(4), 822-848.

(2) Bartlett, S. (2008). Climate change and urban children: impacts and implications for adaptation in low-and middle-income countries. Environment and Urbanization, 20(2), 501-519.

Flora Lovati

Mamma ed autrice del blog bubuset.it vivere coi piccoli – Mindfulness per genitori e bambini.
(flora.lovati@gmail.com – bubuset.it)

27 marzo 2021

Benessere corpo e mente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...