Termometri in salita vertiginosa: Acque detox per fortificarsi contro il caldo estremo e in modo sostenibile

aaa

aaa

12 agosto 2021 – Giornate di fuoco con temperature e afa che sfiorano l’insopportabile. Bere acqua è un bisogno primario fondamentale per il benessere dell’organismo, perciò in nostro soccorso ci sono le acque aromatizzate alla frutta e verdura: per combattere il caldo, la sete, la fiacca e la perdita di sali minerali dovuta alla sudorazione, niente di meglio che un bicchierone di Acqua Detox dal gusto fresco.

Si tratta di acqua arricchita con pezzi di frutta fresca di stagione, verdure e spezie lasciate in infusione in 1 litro d’acqua per una notte in frigorifero. Oltre ad assumere un delizioso sapore fruttato, l’acqua assorbirà anche le vitamine della frutta e della verdura lasciate in infusione, trasformandosi in un piccolo elisir di bellezza e in un toccasana per il nostro corpo.

Da provare diversi mix come fragole, limone e menta o cetriolo, lime e pesca o ciliegie, lamponi e zenzero, secondo l’esigenza del momento oppure secondo frutta e verdure a disposizione in frigo.

Importante: assicurarsi che la frutta sia non trattata e comunque ben lavata per non dover eliminare la buccia.

Idea: preparare le Acque detox in barattoli richiudibili come quelli della foto per portarli al mare e godersi un momento rinfrescante ed energizzante.

Benefici: Le fragole riducono la cellulite e la ritenzione idrica, i mirtilli purificano le vie urinarie e aiutano la circolazione; l’ananas ha un effetto diuretico e combatte la ritenzione dei liquidi, è un buon digestivo e svolge un’azione antinfiammatoria; le carote sono ricche di betacarotene, migliorano la vista e proteggono i denti e stimolano la produzione di melanina; la barbabietola è ricca di zuccheri, sali minerali e vitamine e le si attribuiscono proprietà dietetiche e salutari, assorbe le tossine dalle cellule e ne facilita l’eliminazione; lo zenzero ha proprietà stimolanti per la digestione, per la circolazione periferica e svolge un’azione antinfiammatoria e antiossidante in tutto l’organismo; la curcuma è invece un potente antiossidante naturale, in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, responsabili dei processi di invecchiamento delle cellule che compongono il nostro organismo.

di Redazione

12 agosto 2021

Alimentazione consapevole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...